Giuria AmiCorti & AmiFilm

14 Giugno - 19 Giugno 2021

 

Paul Haggis

Paul Edward Haggis è uno sceneggiatore, produttore cinematografico e regista canadese di film e televisione. È meglio conosciuto come sceneggiatore e produttore per i vincitori consecutivi dell'Oscar per il miglior film: Million Dollar Baby (2004) e Crash (2005), quest'ultimo dei quali ha anche diretto. Haggis ha anche co-sceneggiato il film di guerra Flags of Our Fathers (2006) e i film di James Bond Casino Royale (2006) e Quantum of Solace (2008). È il creatore della serie televisiva Due South (1994-1999) e co-creatore di Walker, Texas Ranger (1993-2001), tra gli altri. Haggis è due volte vincitore dell'Academy Award, due volte vincitore dell'Emmy Award e sette volte vincitore del Gemini Award. Ha anche assistito alla realizzazione del video musicale "We Are the World 25 For Haiti".

Sceneggiatore ultra quotato, Paul Haggis è entrato nella storia dell'Academy Awards grazie alla stesura di un paio di geniali pellicole che, per due anni consecutivi, hanno ottenuto la statuetta per il Miglior Film: stiamo ovviamente parlando di Million Dollar Baby e Crash - Contatto Fisico. 

Giovane canadese dalle aspirazioni cinefile, Paul trascorre la sua infanzia nella Columbia Britannica con papà Edward e mamma Mary Yvonne. Laureatosi nella Londra ontariana al Fanshawe College, l'allora 22enne Haggis parte alla volta di L.A. in cerca di fortuna. La carriera ha inizio nel 1975, quando esordisce sul piccolo schermo: è autore di telefilm come Il mio amico Arnold e Love Boat, tra i più amati e seguiti dal pubblico.

Divenuto nel 1993 uno dei creatori della serie di successo Walker Texas Ranger, Paul debutta dietro la macchina da presa nel film musicale Red Hot. 

Nel 2004 Haggis da vita alla formidabile sceneggiatura di Million Dollar Baby. Catturato dalla struggente storia della pugile Maggie Fitzgerald (tratta da una serie di racconti intitolata "Lo sfidante" di F.X. Toole), il cineasta Clint Eastwood decide di dirigerla per il grande schermo: è subito pioggia di Oscar. Forte della candidatura per la migliore sceneggiatura, si mette nuovamente al lavoro: questa volta partorisce un'opera inedita, ispirata dalle vicende della vita quotidiana. Il lungometraggio in questione è lo sconvolgente Crash - Contatto Fisico, amaro e realistico ritratto della società, di cui Haggis ne firma anche regia e produzione. Acclamato in tutti gli Stati, Crash - Contatto Fisico trionfa nella notte più magica di Hollywood, portandosi a casa tre statuette, tra cui Miglior Film e Miglior Sceneggiatura Originale. Osannato e conteso dalle prestigiose major della Fabbrica dei Sogni, Haggis ha attualmente stilato la sceneggiatura dell'ultima fatica del cowboy Eastwood intitolata Flags of Our Fathers, nonché quella di The Last Kiss remake della famosa opera di Gabriele Muccino. Nel 2007 è stato il regista di altre due sue creazioni: Honeymoon with Harry e Nella valle di Elah. Oltre ad aver scritto e diretto una brillante serie tv, trasmessa anche in Italia, che racconta la storia di quattro fratelli irlandesi cresciuti a Hell's Kitchen (The Black Donnellys), Paul torna al cinema, nel 2011, per dirigere un cast di stelle fra le quali Russell Crowe, Liam Neeson e Elizabeth Banks nel drammatico The Next Three Days, del quale è anche sceneggiatore e produttore. Due anni dopo realizzerà un nuovo film corale, in cui si incrociano tre storie d'amore, passione, e tradimento, interpretato da Liam Neeson, Olivia Wilde, Adrien Brody, Moran Atias e James Franco: Third Person (2013).

Gabriella Wright

Gabriella Wright è un'attrice e modella inglese. Nel 2004, Wright ha interpretato il suo primo ruolo da protagonista nel film One Dollar Curry, diretto da Vijay Singh. Nel 2007, Wright è apparsa nel ruolo della regina Claude di Francia nella serie drammatica storica The Tudors. Nel 2014, Wright è apparsa nella settima stagione della serie drammatica soprannaturale della HBO True Blood, in cui interpretava il ruolo di Sylvie. Ha interpretato il ruolo principale nel film horror The Perfect Husband insieme a Bret Roberts e Carl Wharton, e diretto da Lucas Pavetto. Nel 2015 Wright è apparso nel film thriller d'azione The Transporter Refueled insieme a Ed Skrein e Ray Stevenson. Camille Delamarre ha diretto il film, uscito il 4 settembre 2015 negli Stati Uniti. Wright è stato scelto nel film Security per interpretare il ruolo di Ruby, insieme ad Antonio Banderas e Ben Kingsley. Nel 2018, Wright ha interpretato Rebekha Volt in Action Team, una parodia di una commedia di spionaggio diretta da James De Frond. Wright interpreta Veronika, la sicaria personale del personaggio di Antonio Banderas insieme a Tom Hopper e Salma Hayek, Ryan Reynolds e Samuel L. Jackson nel prossimo film commedia d'azione americano del 2020, The Hitman's Wife's Bodyguard, diretto da Patrick Hughes. Nel 2020, Wright è interpretato da I AM NEVER ALONE, diretto da Michel Pascal, in cui interpreta il ruolo di madre e insegnante di meditazione per prigionieri che torna dal lavoro in un "giorno normale" e trova suo figlio di 16 anni appeso a casa la sua stanza.

Edi Gathegi

Edi Mue Gathegi è un attore statunitense. È un attore di film, teatro e televisione. È conosciuto soprattutto per avere interpretato il personaggio del dott. Jeffrey Cole nella serie televisiva americana Dr. House.

Crank, regia di Mark Neveldine e Brian Taylor (2006)

Gone Baby Gone, regia di Ben Affleck (2007)

Il quinto paziente, regia di Amir Mann (2007)

Death Sentence, regia di James Wan (2007)

Twilight, regia di Catherine Hardwicke (2008)

The Twilight Saga: New Moon, regia di Chris Weitz (2009)

San Valentino di sangue 3D, regia di Patrick Lussier (2009)

X-Men - L'inizio, regia di Matthew Vaughn (2011) - Armando Muñoz/Darwin

Atlas Shrugged: Part I, regia di Paul Johansson (2011)

This Is Not a Movie, regia di Olallo Rubio (2011)

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1, regia di Bill Condon (2011) - cameo

Bleeding Heart, regia di Diane Bell (2015)

This Isn't Funny, regia di Paul Ashton (2015)

Sotto il cielo delle Hawaii, regia di Cameron Crowe (2015)

Criminal Activities, regia di Jackie Earle Haley (2015)

The Watcher, regia di Ryan Rothmaier (2016)

Pimp, regia di Christine Crokos (2018)

Il suo ultimo desiderio (The Last Thing He Wanted), regia di Dee Rees (2020)

Roger Rueff

Roger Rueff è uno scrittore statunitense, autore di numerosi testi teatrali e sceneggiature cinematografiche, vincitore di diversi premi. Il suo spettacolo teatrale Hospitality Suite in anteprima al South Coast Repertory a Costa Mesa, in California nel 1992 è stato portato in scena in moltissimi paesi.

Raoul Bova

Raul è un attore, regista. l primo ruolo da protagonista lo ottiene con il film del 1993 di Carlo Vanzina, Piccolo grande amore, in cui ha il ruolo di Marco, un maestro di surf che conquista la bella principessa straniera, interpretata da Barbara Snellenburg. Nel 1996 è protagonista del cult poliziesco diretto da Claudio Fragasso Palermo Milano solo andata, in cui ha ruolo del commissario "Nino Di Venanzio" e con il quale ottiene grande popolarità e successo a livello nazionale e internazionale, con Giancarlo Giannini e del film La lupa con Monica Guerritore, tratto dall'omonima novella di Giovanni Verga e diretto da Gabriele Lavia. Interpreta poi il ruolo del vice commissario Breda nella fiction La piovra 7 - Indagine sulla morte del commissario Cattani, e successivamente quella del capitano dei carabinieri Roberto Di Stefano, detto Ultimo nell'omonima miniserie televisiva del 1998 e nel sequel Ultimo - La sfida del 1999. Nello stesso anno ha recitato accanto a Madonna in uno spot pubblicitario della Max Factor, dopo essere stato espressamente richiesto come attore dalla stessa cantante italoamericana. Nel 2001 è protagonista dello sceneggiato Il Testimone, e partecipa al film di Pupi Avati I cavalieri che fecero l'impresa

Rajniesh Duggall

Rajneesh Duggal è un attore cinematografico e televisivo indiano e un ex super modello.

Ha debuttato come attore nel 2008 con il film horror thriller 1920 di Vikram Bhatt, al fianco di Adah Sharma, dove ha interpretato il ruolo principale di Arjun Rathod, che giura di proteggere la moglie posseduta. Nel 2011, Duggal è apparso nel suo prossimo thriller horror Phhir, ha collaborato con Bhatt e Sharma per la seconda volta. Ha interpretato il ruolo di Kabir Malhotra, un medico che è alla ricerca di sua moglie (interpretata da Roshni Chopra). Nel 2012, Duggal è apparso nel thriller soprannaturale di Bhatt Dangerous Ishq con Karishma Kapoor e Jimmy Sheirgill. Nel 2014, Duggal ha interpretato il ruolo di Deepak in Samrat & Co. di Rajshri Productions. Nel 2014, Duggal è diventato il vincitore del reality show televisivo Khatron Ke Khiladi, stagione 5. Duggal è apparso nel video musicale "Mohabbat Barsa Dena Tu", insieme a Surveen Chawla, dal film horror di Bhatt Creature 3D. Nel 2015, ha interpretato il ruolo principale di Shravan nel thriller drammatico di Bobby Khan Ek Paheli Leela, con Sunny Leone e Jay Bhanushali. È anche apparso nel thriller poliziesco di Syed Ahmed Afzal Laal Rang come ispettore, con Randeep Hooda e Akshay Oberoi nel 2016. Duggal ha interpretato un ragazzo Banarasi in una commedia romantica intitolata Direct Ishq con Arjun Bijlani nel ruolo dell'altro protagonista. Allo stesso tempo ha interpretato il ruolo di un ragazzo amante - in Ek Paheli Leela, al fianco di Sunny Leone. Duggall e Leone hanno continuato a fare un altro film insieme, intitolato Beiimaan Love, dove interpretava un amante ossessivo. Ha anche fatto un'apparizione speciale a Laal Rang, dove ha interpretato S.P. Gajraj Singh. Nel 2016, Duggall ha avuto altre due uscite: Saansein, un thriller soprannaturale; e Wajah Tum Ho, un thriller poliziesco in cui interpretava un vero e proprio personaggio negativo. Nel 2017 ha diretto il ruolo di un guerriero senza paura Varundev e Jaldev nella serie TV Aarambh: Kahaani Devsena Ki. Ha poi interpretato il ruolo di Lord Krishna per la mega serie televisiva Shrimad Bhagwad Mahapuran per Colors nel 2019-20. Ha anche fatto lo spettacolo teatrale di Life OK Ramleela Ajay Devgn ke Saath come Lord Ram. È anche nel video della canzone di Bombay Vikings chiamata Chodd Do Aanchal. Nel 2016, Duggal ha avuto quattro uscite, che includevano Direct Ishq, Beiimaan Love, Saansein e Wajah Tum Ho. Direct Ishq è un film rom-com basato su Benares che è stato rilasciato il 19 febbraio 2016. Il suo film romantico e cupo Beiimaan Love, insieme a Sunny Leone, lo ha visto interpretare un fiammeggiante monello viziato. Ha anche interpretato il ruolo principale negativo nel thriller erotico multi-protagonista di Vishal Pandya Wajah Tum Ho. Rajneesh ha lavorato a una serie limitata, Aarambh.

Burak Hakki

Burak Hakki è meglio conosciuto per i suoi ruoli come Hüseyin Kenan in Dudaktan Kalbe basato sul romanzo classico di Reşat Nuri Güntekin e come Kayqubad I il sultano selgiuchide di Rûm in Diriliş: Ertuğrul.  Hakki ha anche interpretato Kamran in Yeniden Çalıkuşu, basato sul romanzo classico Çalıkuşu di Reşat Nuri Güntekin. 

Vicky Bafataki

Vasiliki (Vicky) Bafataki è nata ad Alessandropoli ... e all'età di 14 anni si è trasferita con la sua famiglia a Xanthi. Come personaggio è molto attiva e altruista, talvolta un vulcano. Ama lasciar fluire le cose e rivelare la "grande verità”.

L'archeologia è il primo grande amore. Si e laureata con 110 e lode. Sono seguiti gli studi presso il Dipartimento di Comunicazione e Mass Media dell'Università Panteion. Crede nelle conoscenze, uno strumento che non tradisce mai e rendono le persone migliori. A questo proposito, ha proseguito gli studi ottenendo 4 diplomi post laurea e un dottorato nella Comunicazione della Cultura dei Mass Media.

Nel 2005 ha condotto una ricerca globale e uno studio sulla comunicazione culturale: cultura e volontariato attraverso i media.

È stata coinvolta nella ricerca sul naufragio e sul meccanismo di Antikythera dall’ aspetto dell'economia culturale.

Recentemente è stata affascinata dalla bioetica.  Oggi svolge il suo secondo dottorato presso la Facoltà di Medicina, all’ Università Democrito di Tracia, Grecia. 

Professoressa da molti anni nel campo della comunicazione e del giornalismo. È collaboratrice scientifica presso il Laboratorio di Filosofia Applicata dell’Università Nazionale Kapodistriana di Atene e ricercatrice nel settore Bioetico nella Società ellenica di medicina riproduttiva. (continua)

Saeed Aghighi

Saeed è uno sceneggiatore, critico cinematografico, poeta e maestro di storia del cinema, analisi del film e sceneggiatura.

Regista e sceneggiatore di un film TV tratto da Vasco Pratolini

"Cronaca Familiare" (Diario di Famiglia)  e "Iranian Cinema: An Unknown Soul (Documentario).

I suoi film come sceneggiatore: Seven Acts White Nights. 

Paolo Manera

Paolo Manera è musicista, critico cinematografico, organizzatore, lavora dal 1989 presso i principali enti cinematografici torinesi, tra cui il Museo Nazionale del Cinema e il Torino Film Festival, per cui dal 1999 al 2003 è assistente alla programmazione e responsabile del Concorso Internazionale Cortometraggi. Dal 2000 collabora come autore e consulente per produzioni radiofoniche e televisive per Rai Radio2, RaiSat, Tele+, La7, Rai3, lavorando in specifico sul cinema indipendente nazionale e internazionale, sulle relazioni tra cinema e musica, sulla storia del cinema a Torino e in Piemonte. Nel 2004 e 2005 cura programmi speciali e retrospettive per festival ed eventi in Italia e all’estero. Nel 2006 lavora per Top-IX Torino Piemonte Internet Exchange come consulente per l’area cinema/audiovisivi. Dal 2007 lavora alla Film Commission Torino Piemonte come capo progetto del sito www.fctp.it, del sostegno a progetti web, cortometraggi e documentari, e come responsabile del Piemonte Doc Film Fund, primo Fondo regionale per il documentario in Italia. Dal 2015 è Direttore di Film Commission Torino Piemonte.

Nana Ghana

Nana Ghana è attrice e scrittrice. Il suo lavoro più recente come regista, LA WOMAN RISING, è narrato e prodotto da Rosario Dawson e l'uscita nelle sale è prevista per ottobre 2019. Ghana descrive il progetto come “una lettera d'amore alle vere donne di Los Angeles. Ghana ha esordito alla regia con un cortometraggio intitolato WATER WARRIOR, che ha avuto la particolarità di essere presentato in anteprima al Cannes Film Festival nel 2016. Ghana è stato successivamente riconosciuta come miglior regista con il suo cortometraggio successivo, ELECTING, all'Oregon Short Film Festival di 2018. Come attrice, Ghana recita nel suo ruolo ricorrente in WHAT IF, su Netflix serie originale. Altri crediti includono ruoli al fianco di James Franco, Janel Parrish, Levi Dylan, Simon Pegg e Juno Temple, oltre a quelli in arrivo film MIGHTY OAK e LOST TRANSMISSION, presentato in anteprima a Tribeca Film Festival nel 2019. Entrambi i film avranno un'uscita nelle sale nel 2020. Oltre ai suoi riconoscimenti da regista, l'arrivo simultaneo di Ghana sulla scena teatrale, nel 2017, è stata altrettanto prestigiosa. Il gioco di Ghana PELVIC FLOOR, che ha scritto, diretto e interpretato, ha debuttato all’Hudson’s Theatre di Hollywood ed è stato selezionato per l'Hollywood Fringe Festival nel 2018.

Wendy Desert

Wendy Desert è una regista haitiana. Ha diversi cortometraggi al suo attivo e attualmente sta lavorando al suo primo lungometraggio. Wendy dirige anche film aziendali, video musicali, after-movie e spot pubblicitari.

Giuseppe Tardivo

Professore Onorario di Economia e gestione delle imprese, Università di Torino; Honorary Professor ESCP - Europe, Sede di Londra. Visiting Professor presso le Università di: Lione; Los Angeles; Las Vegas; Accademia di Poznan; Plekhanov Institute; Mosca; Accademia di Economia della Russia, Mosca; Università di Nizza; Università di Tallinn. Co - fondatore (assieme al Presidente della Provincia di Cuneo, Prof. Giovanni Quaglia) del Campus di Management e Economia dell’Università di Torino – Sede di Cuneo, di cui è stato il primo Coordinatore. Membro Ordinario dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), della Società Italiana di Management (SIMA) e della Società Italiana di Marketing (SIM).

Milena Viassone

Dottorato di ricerca in Direzione aziendale - Università degli Studi di Cassino e Ph.D. ESCP-EAP presso la Business School ESCP-EAP, Parigi. Professore associato con abilitazione ad ordinario di Economia e Gestione delle imprese. Coordinatore del Campus di Management e Economia dell’Università di Torino - Sede di Cuneo. Presidente della Laurea Magistrale in Direzione d’Impresa, Marketing e Strategia (DIMS). 

Evangelos Protopapadakis

Evangelos D.Protopapadakis è Professore Associato di Etica Applicata (Università Nazionale e Kapodistriana di Atene); Direttore del NKUA Applied Philosophy Research Laboratory; Membro del Consiglio del Comitato di Bioetica e Deontologia dell'Università Nazionale e Kapodistriana di Atene; Capo dell'unità greca della Cattedra di bioetica dell'UNESCO (Haifa) e membro del consiglio del Comitato di bioetica dell'Hellenic Pasteur Institute. Ha pubblicato 4 libri in greco e 1 in inglese come autore unico, e 10 volumi modificati come editore o co-editore: 3 in inglese, 1 in serbo e 6 in greco. Ha pubblicato più di 60 articoli su riviste e volumi scientifici locali o internazionali. È membro di diverse società filosofiche nazionali e internazionali; è anche l'Editor-in-Chief di Conatus - Journal of Philosophy.

 

Giuria AmiClip

Guido Guglielminetti

Guido Guglielminetti è un bassista, compositore, arrangiatore e produttore discografico italiano.

Fabrizio Barale

Fabrizio Barale è un musicista, autore, produttorediscografico di Cuneo. Attualmente insegna elettroacustica al Conservatorio di Cuneo.

Giuria PeveCorto

Ist. Comp. di 1° Grado

  • Calderati Isabella

  • Dalmasso Vittorio

  • Ramero Gretta

Liceo

  • Arecco Alessia 

  • Arneodo Iago

  • Cisnetti Alice

  • Dutto Margherita

  • Garro Marco

  • Laguzzi mariano

  • Massucco Asia

  • Secchi Mattia

  • Spada Greta

Università

  • Bono Federica

  • Chesta Pietro

  • Feola Alessandro

  • Fontana Sofia

  • Muratore Samantha

  • Righero Jenie

  • Russo Elisa

  • Russo Letizia

  • Sacco Alessandra

  • Tarabbio Francesca

  • Wang Ai Zidan

  • Xu Zihan

 
 

Edizioni passate

Gisella Marengo

Produttore cinematografico  meglio conosciuta  per il film  Criminal (2016), Hunter Killer - Caccia negli abissi (2018) e Conan the Barbarian (2011).

Gianmaria Alberti Gerbotto

è uno scrittore, giornalista, personaggio televisivo e docente italiano

Luigi di Fiore

Luigi Di Fiore è un attore italiano

Carlo Fabiano

Carlo Fabiano è un attore e regista teatrale italiano.

Claudio del Signore

è regista di programmi televisivi e video clip musicali e pubblicitari, oltre che documentarista

Andrea Carinci

Editor Video (AVID MC, Premiere Pro, DaVinci Resolve), Colorist (DaVinci Resolve)

Roberto Dutto

è uno crittico cinematografico, docente italiano

Alfonso Papa

Responsabile Segreteria Film Funds, programmazione Sala Movie - Film Commission Torino Piemonte

Panos Gkenas

Panos GKENAS. Programmer. Programming, Journalist. Press Office.

Publicity/PR, Marketing.

Tasos Melemenidis

È nato e cresciuto a Eleftheroupoli, Kavala. Ha studiato Informatica all'Università Aristotele, ma è approdato al cinema di cui ha iniziato a scrivere timidamente nel 2006. Oggi a Films In Films cerca ossessivamente film all'interno di film e scrive articoli, principalmente online, sulla sua materia preferita.

 

Vincitori 

Il cortometraggio “La Gita” di Salvatore Allocca vince l’AmiCorti Film Festival 2020

Le avventure di Mr Food & Mrs Wine

diretto da Antonio Silvestre

Arturo e il Gabbiano

diretto da Luca De Cecca

Parru pi tia

Vincitore AmiCorti International Film Festival 2019

Diretto da Giuseppe Carleo

Il Mondiale in Piazza

Diretto da Vito Palmieri

Barcellona Rosso Malpelo

Diretto da Pietro Civalleri

 

Ospiti

Evgeny Affinevsky

Producer: Francesco. Evgeny Afineevsky is an Oscar and Emmy-nominated director, whose current documentary, CRIES FROM SYRIA

Eli Roth

Eli Raphael Roth è un regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico e animatore statunitense. Acquisì la fama di regista "di genere" dopo la realizzazione di Cabin Fever, film horror-comico dalle tonalità splatter molto accentuate. 

Guja Quaranta

Guja Quaranta is an actress and producer, known for Zoolander 2 (2016), Bigger Than Life (2019) and The art (all feminine)

David Codikow

Produttore Discografico

Producer DiscoSong

Avi Lerner

Avi Lerner è uno dei più esperti e prolifici produttori di Hollywood del nostro tempo

Nadia Lanfranconi

a songwriter artist from Los Angeles

4 Molino Bioera

Peveragno (CN)

Italy 12016

Tel: 348-814-0888

direzione@amicorti.net

© 2018 by Ass. Culturale Gli Amici.

C.F./P.Iva: 03772590042

  • White Twitter Icon
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • Youtube